COCCAGLIO- 21° Franciacorta Allergy Symposium

Inizio: 08-11-2024 - Fine: 12-11-2024

Chiusura iscrizioni: 12-11-2024


Formazione residenziale - Crediti ECM: 7.0


Ore previste: 7.00 – Posti disponibili: 70 – Stato corso:


Discipline e professioni:

Medico chirurgo:
Allergologia ed immunologia clinica
Dermatologia e venereologia
Geriatria
Malattie dell'apparato respiratorio
Medicina interna
Pediatria
Otorinolaringoiatria
Medicina generale (medici di famiglia)
Pediatria (pediatri di libera scelta)
Epidemiologia

Infermiere:
Infermiere

Infermiere pediatrico:
Infermiere pediatrico

Leggi tutto
Leggi meno

Descrizione

Una percentuale significativa dei pazienti con una patologia o condizione cronica è affetto da almeno un’ulteriore cronicità. 

La multimorbidità (MM) è un problema rilevante perché riduce la qualità di vita, aumenta la mortalità, la poli-farmacoterapia, le reazioni avverse ai farmaci e l’accesso non programmato ai servizi sanitari. 

I pazienti con MM vengono assistiti a livello di cure primarie, da vari specialisti e nel corso di ricoveri ospedalieri, con frequenti problemi di comunicazione tra i diversi setting e professionisti.

Nei pazienti con MM il trade-off tra rischi e benefici dei trattamenti è spesso incerto, perché le prove di efficacia degli interventi sanitari derivano soprattutto da trial clinici che escludono molto spesso i pazienti con MM. 

Di conseguenza, le linee guida basate su questi trial possono raccomandare trattamenti inappropriati nei pazienti con MM, rendendo loro molto complesso l’utilizzo dei servizi sanitari. 

Da questo punto di vista l’asma, la BPCO e le malattie allergico/immunologiche non fanno certamente eccezione; questa edizione del Franciacorta Allergy Symposium vuole pertanto esplorare la problematica della multimorbidità in campo pneumo/allergologico, dedicando un importante spazio anche alla discussione di casi clinici particolarmente significativi.

 

Programma scientifico

Mapa

indirizzo : Via Vittorio Emanuele II, 40, 25030 Coccaglio BS