333889 - MALATTIE POLMONARI: DALL’OSPEDALE AL TERRITORIO. AGGIORNAMENTI 2021

Inizio: 01-12-2021 - Fine: 31-12-2021

Chiusura iscrizioni: 31-12-2021


Formazione a distanza - Crediti ECM: 2.0


Ore previste: 2.00 – Posti disponibili: 0 – Stato corso:

Raggiunto il numero massimo di iscritti al corso. Non è possibile accedere.


Discipline e professioni:

Medico chirurgo:
Allergologia ed immunologia clinica
Geriatria
Malattie dell'apparato respiratorio
Medicina interna
Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro
Medicina generale (medici di famiglia)

Farmacista:
Farmacia ospedaliera

Infermiere:
Infermiere

Leggi tutto
Leggi meno

Descrizione

Una stretta collaborazione tra Medicina del Territorio e Struttura Ospedaliera migliora la suddivisione delle competenze clinico-diagnostico-terapeutiche (chi fa-cosa), permettendo di ottenere una più pertinente appropriatezza terapeutica e riducendo i costi della spesa sanitaria.

Ciò è particolarmente vero nell’ambito delle malattie polmonari ostruttive che possono tendere alla cronicizzazione aumentando considerevolmente i tempi e i costi di gestione.

Il Medico di Medicina Generale, in questo contesto, gioca un ruolo fondamentale: poiché la maggior parte delle consultazioni per questi problemi avviene nell’ambito della medicina generale, un’adeguata assistenza sul territorio può ridurre i ricoveri ospedalieri e i tempi di degenza, incidendo in modo decisivo sulla storia naturale della malattia. 

La primary care riveste inoltre un ruolo centrale nel campo della prevenzione, della diagnosi, del coinvolgimento e del supporto al paziente per l’autogestione del trattamento farmacologico.

Il progetto si sviluppa in quest’ambito: avvicinare la figura del medico di base a quella dello specialista territoriale di riferimento, fornendo ai Medici di Medicina Generale le competenze per intercettare precocemente i pazienti asmatici e BPCO, indirizzandoli al riferimento corretto per la conferma della diagnosi e supportandoli con l’educazione terapeutica (corretto utilizzo dei device e aderenza) e sullo stile di vita.

 

Programma scientifico

60’’   La gestione del paziente BPCO alla luce della nuova nota 99  (M. Biagini)

 

60’’   Dalla diagnosi alla gestione terapeutica del paziente asmatico (P. Vivoli)

Programma scientifico