Pandemia COVID-19: quali ripercussioni per il paziente con Asma e BPCO?

Inizio: 15-10-2021 - Fine: 15-11-2021

Chiusura iscrizioni: 15-11-2021


Formazione a distanza - Crediti ECM: 2.6


Ore previste: 2.00 – Posti disponibili: 0 – Stato corso:

Raggiunto il numero massimo di iscritti al corso. Non è possibile accedere.


Discipline e professioni:

Medico chirurgo:
Allergologia ed immunologia clinica
Geriatria
Malattie dell'apparato respiratorio
Medicina interna
Medicina generale (medici di famiglia)

Leggi tutto
Leggi meno

Descrizione

La pandemia da SARS-CoV-2 (COVID – 19) continua a presentare quotidiane sfide nella gestione dell’ampia casistica di pazienti con infezione. La gestione dei soggetti con comorbilità – che sono la maggioranza –si arricchisce di problematiche e interazioni complesse a livello fisiopatologico, diagnostico, terapeutico e prognostico a medio e lungo termine.

 

Dal punto di vista patologico la malattia ha determinato un impatto senza precedenti, sia clinico sia organizzativo, all’intero SSN. I pazienti con patologie respiratorie cronico ostruttive, in particolare i pazienti affetti da Asma e BPCO, così come i pazienti affetti da comorbilità cardiovascolari hanno reso necessarie conoscenze e competenze trasversali che coinvolgono inevitabilmente i Medici della Medicina Generale con un interscambio culturale dall’ospedale al domicilio.

 

Il corso è finalizzato a evidenziare l’importanza della relazione tra le diverse figure mediche e acquisire sempre maggiori conoscenze e competenze nella gestione terapeutica del paziente con Asma e BPCO, alla luce degli importanti cambiamenti che la pandemia Covid 19 ha generato nel contesto della gestione delle malattie polmonari.

 

Programma scientifico

40”     COVID 19 e BPCO: implicazioni cliniche e gestione terapeutica (C. Sorino)

40”     COVID e Asma /BPCO: ruolo della terapia steroidea (A. Colzani)

40”     COVID 19 in Asma e BPCO: può l’infezione slatenizzare patologie ostruttive non controllate o mai diagnosticate? (S.Ferrario)

Programma scientifico