BPCO: gestione integrata tra Specialista Pneumologo e MMG

Inizio: 28-06-2021 - Fine: 01-07-2021

Chiusura iscrizioni: 01-07-2021


Formazione a distanza - Crediti ECM: 3.0


Ore previste: 2.00 – Posti disponibili: 2 – Stato corso:


Discipline e professioni:

Medico chirurgo:
Medicina generale (medici di famiglia)

Leggi tutto
Leggi meno

Descrizione

Sono trascorsi circa 25 anni dalla prima pubblicazione delle linee Guida Internazionali GOLD dove obiettivi primari erano diagnosi, terapia e raggiungimento del controllo ottimale della BPCO, a tutt'oggi disattesi: la BPCO è sostanzialmente sottostimata e sottotrattata. Alla base di ciò risiedono numerosi fattori: superficiale conoscenza, scarse informazioni ai pazienti, pregiudizi sull'uso continuativo dei farmaci, carenza educazionale sull'uso dei devices impiegati per l'erogazione dei farmaci.

Per di più, oggi, il contesto sanitario deve rispondere a nuove esigenze assistenziali caratterizzate dall'invecchiamento della popolazione, dalla cronicità delle patologie, dal persistere della crisi economica; e ciò si manifesta attraverso continui tagli alla spesa sanitaria.

Le malattie respiratorie richiedono una gestione continua dei pazienti per evitare la scarsa aderenza alla terapia domiciliare, la progressione della malattia e le frequenti riacutizzazioni con relativi ricoveri.

Nasce quindi la necessità di un migliore utilizzo delle risorse e diventa così fondamentale l’integrazione tra ospedale e territorio al fine di migliorare la continuità assistenziale e ottimizzare i servizi offerti ai pazienti.

Il corso si propone di informare e formare i MMG sui migliori percorsi dagnostico-terapeutici, curando la BPCO attraverso un'alleanza solida e ben strutturata tra le strutture territoriali interessate.

 

Scheda Faculty

Responabile Scientifico Dott. Giuseppe Di Marco

Programma scientifico

15.00-15.10   Presentazione del corso

 

15.10-15.30   Epidemiologia e impegno delle risorse

 

15.30-15.50   Diagnosi: Spirometria e stadiazione

 

15.50-16.10   Valore dei sintomi e questionari

 

16.10-16.30   Discussione guidata con i partecipanti

 

16.30-16.50   Novità terapeutiche nella cura della BPCO

 

16.50-17.00   Conclusioni

Programma scientifico