Gestione del post Covid a domicilio : approccio integrato Specialista e MMG nella cura del paziente broncostruito

Inizio: 25-02-2021 - Fine: 28-02-2021

Chiusura iscrizioni: 25-02-2021


Formazione a distanza - Crediti ECM: 3.6


Ore previste: 2.00 – Posti disponibili: 12 – Stato corso:


Discipline e professioni:

Medico chirurgo:
Allergologia ed immunologia clinica
Geriatria
Malattie dell'apparato respiratorio
Medicina interna
Medicina generale (medici di famiglia)

Leggi tutto
Leggi meno

Descrizione

La pandemia da SARS-CoV-2 (COVID – 19) continua a presentare quotidiane sfide nella gestione dell’ampia casistica di pazienti con infezione. La gestione dei soggetti con comorbilità – che sono la maggioranza –si arricchisce di problematiche e interazioni complesse a livello fisiopatologico, diagnostico, terapeutico e prognostico a medio e lungo termine.

 

Dal punto di vista patologico la malattia ha determinato un impatto senza precedenti, sia clinico

sia organizzativo, all’intero SSN. I pazienti con patologie respiratorie cronico ostruttive, in particolare i pazienti affetti da Asma e BPCO, così come i pazienti affetti da comorbilità cardiovascolari hanno reso necessarie conoscenze e competenze trasversali che coinvolgono inevitabilmente i Medici della Medicina Generale con un interscambio culturale dall’ospedale al domicilio.

 

Questo incontro è finalizzato a evidenziare l’importanza della relazione tra le diverse figure mediche e acquisire sempre maggiori conoscenze e competenze nella gestione terapeutica del paziente con Asma e BPCO.

Programma scientifico

10”       Introduzione e obiettivi formativi (D. Colombo)

30”       Ruolo dello Pneumologo del paziente affetto da SARS COV2. La gestione terapeutica del paziente con Asma e BPCO (Daniele Colombo)

30”       Ruolo del Cardiologo del paziente affetto da SARS COV2. Le gestione del paziente con comorbilità cardiovascolari (Stefano Maggiolini)

30”       Ruolo del MMG nel paziente affetto da SARS COV2. L’interscambio culturale dall’ospedale al domicilio (Dario Redaelli)

20”      Domande e risposte (tutti)

 

Programma scientifico